Stemma del Comune di Capoterra Comune di Capoterra
pagina Facebook pagina Twitter pagina Youtube pagina Google+
foto02.jpg

Commissioni Consiliari Permanenti

Le Commissioni Consiliari Permanenti sono articolazioni interne del Consiglio Comunale

Le Commissioni Consiliari Permanenti, in conformità ai principi dello Statuto Comunale, sono istituite per un più documentato e incisivo svolgimento della funzione di indirizzo e di controllo politico-amministrativo e per una più approfondita e specifica trattazione delle materie di competenza del Consiglio.

Il Consiglio Comunale ha istituito le seguenti Commissioni Permanenti:

1a Commissione - Affari Istituzionali:

Affari generali; Affari legali e contenzioso; Regolamenti; Decentramento; Coordinamento interdisciplinare dei programmi; Rapporti istituzionali; Trasparenza; Privacy; Innovazione; Qualità ed efficienza dei servizi; Attuazione modifiche allo Statuto comunale e al Regolamento per il funzionamento del C.C.; Rapporti con il Difensore civico; Comunicazione interna ed esterna; Carte dei diritti; Statuti enti partecipanti; Snellimento procedure; Sportello Amico; U.R.P.; Servizi demografici.

2a Commissione - Territorio, Ambiente e Infrastrutture:

Urbanistica; Centro storico; Edilizia pubblica e privata; Ambiente; Prevenzione ambientale e dell'igiene; Acquedotto e smaltimento rifiuti; Parchi e verde pubblico; Servizi ecologici; Toponomastica; Illuminazione pubblica; Abbattimento barriere architettoniche.

3a Commissione - Programmazione, Organizzazione e Risorse:

Programmazione generale; Bilancio; Finanze; Tributi; Personale; Informatica; Statistica; Patrimonio; Manutenzione; Economato; Controllo di gestione; Provveditorato.

4a Commissione - Politiche Sociali e Formative:

Sanità; Servizi sociali; Casa; Giovani; Condizione femminile; Politiche per la famiglia; Diritti degli animali; Solidarietà e Sicurezza sociale; Condizioni etniche e degli immigrati; Problemi del lavoro e dell'artigianato; Cultura; Pubblica Istruzione; Università; Sport; Beni e attività culturali; Diritto allo studio; Formazione; Tempo libero; Archeologia; Monumenti.

5a Commissione - Vigilanza sui Servizi:

Controllo e vigilanza sul funzionamento delle istituzioni; Aziende speciali; Società ed altri enti partecipanti; Procedimenti per designazioni e nomine di competenza del Consiglio Comunale.

6 a Commissione- Politiche Comunitarie:

Rapporti con l'Unione Europea; Stato; Regione e Provincia; Sviluppo economico; Finanziamenti e rapporti per le politiche comunitarie; Relazioni Internazionali.

7a Commissione - Attività Produttive:

Sportello Unico delle Imprese; Turismo; Gemellaggi; Polizia amministrativa e municipale; Agricoltura; Caccia e pesca; Commercio; Sviluppo economico; Mercati e fiere.

8a Commissione - Lavori Pubblici:

Viabilità; Trasporti; Traffico; Sicurezza urbana; Parcheggi e servizi tecnologici.