prova06.jpg

Dati monitoraggio qualità dell'aria

Monitoraggio qualità dell'aria

L'Arpas è il soggetto competente a gestire la rete di monitoraggio della qualità dell'aria.  Nelle more dell'istituzione dell'Agenzia la rete è stata gestita dalle amministrazioni provinciali di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano.
Il trasferimento della rete all'Arpas è avvenuto nel corso del 2008. Dal 18 febbraio 2008 è stata trasferita dalla Provincia di Cagliari all'Arpas la gestione della rete di monitoraggio atmosferico per le Province di Cagliari, Carbonia-Iglesias e Medio Campidano, dal 4 aprile 2008 è stata trasferita la gestione della rete della Provincia di Oristano, dal 16 agosto 2008 quella della Provincia di Nuoro e, infine, dal 6 novembre 2008 quella della Provincia di Sassari.
La rete è costituita da 43 centraline automatiche di misura dislocate nel territorio regionale.
La rete delle centraline si completa con un centro operativo (C.o.t.) di acquisizione ed elaborazione dati ubicato presso la direzione tecnico-scientifica dell'Arpas. I dati vengono trasferiti in tempo reale al sistema informativo regionale ambientale (S.i.r.a.).
Consulta i dati sulla qualità dell'aria nel sito SardegnaAmbiente.

Di seguito di dati di monitoraggio in continuo delle ricadute al suolo mediante le 2 centraline gestite dalla società Tecnocasic e presenti nel territorio comunale di Capoterra: presso il campo di rugby in via Trento e presso la scuola elementare in Via Serpentara.