Stemma del Comune di Capoterra Comune di Capoterra
pagina Facebook pagina Twitter pagina Youtube pagina Google+
foto01.jpg

Elezioni Comunali del 5/06/2016 - Rimborso spese di viaggio per gli elettori residenti all’estero

 
Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale del 5 giugno 2016

Contributi per rimborso spese di viaggio per gli elettori sardi residenti all’estero, iscritti all’aire

Ai sensi della L.R. n. 8/84 e ss.mm. ed ii., gli elettori sardi residenti all’estero e iscritti all’anagrafe italiana residenti estero (AIRE) hanno diritto ad un contributo commisurato alle spese sostenute per la partecipazione al voto per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di Capoterra previsto per il 05 giugno 2016.

Per accedere al contributo gli elettori devono possedere i seguenti requisiti:
1) essere iscritti all’anagrafe italiana residenti estero (AIRE)  del Comune di Capoterra (possono beneficiare dell’agevolazione anche gli elettori per i quali la procedura di iscrizione sia ancora in corso, se attestata dall’ufficio Consolare dello Stato estero di provenienza);
2) aver espresso il proprio voto in occasione delle consultazioni in oggetto;
3) aver compiuto il viaggio di andata, dal paese estero al Comune di Capoterra, non prima dei 2 mesi antecedenti la data delle votazioni e il viaggio di ritorno, da Capoterra verso il paese estero di residenza, entro e non oltre i due mesi successivi alle votazioni. L’elettore deve compiere l’intero viaggio di andata e ritorno nei termini indicati; è esclusa la possibilità di usufruire del contributo per una sola tratta, anche se avvenuta nei termini.
4) non hanno diritto al contributo gli elettori che si trovano momentaneamente all’estero per motivi di studio o per lavoro a tempo determinato che non possono, per legge, trasferire la residenza all’estero.

Il contributo è commisurato all’importo effettivamente sostenuto per le spese di viaggio e comunque fino ad un massimo di euro 250,00 per gli elettori provenienti dai paesi Europei, è di euro 1000,00 per quelli provenienti da paesi extraeuropei, ai sensi della  L.R. n. 12/2013 Art. 4 comma 7.

Gli elettori interessati devono richiedere il contributo prima del rientro al paese estero; le richieste di contributo, da compilare su apposito modulo disponibile presso gli uffici comunali, dovranno essere corredate da:

- tessera elettorale con vidimazione di avvenuta votazione da parte della sezione elettorale;
- documento di identità in corso di validità;
- codice fiscale;
- biglietti nominativi di andata e ritorno comprovanti l’effettuazione del viaggio nei termini sopra indicati.

L’elettore deve presentare i biglietti dai quali risulti in modo chiaro e univoco:
il nominativo, la data di emissione, la data dei viaggi di andata e ritorno, la tratta e l’importo della spesa sostenuta.
Per i biglietti aerei, sia per quelli emessi da agenzie di viaggio che per quelli acquistati tramite online/internet, é necessario presentare, inoltre l’originale del tagliando delle carte di imbarco (sia del viaggio di andata che di quello di ritorno).

Il biglietto aereo deve riportare il nome dell’elettore. Se il viaggio è svolto con più persone l’elettore deve acquistarlo separatamente, salvo il caso di viaggio con figli minorenni al seguito.

Saranno rimborsabili, solo le spese effettivamente sostenute e documentate, oggettivamente riconducibili all’elettore e all’effettivo tragitto percorso dallo stesso.

Sono ammesse le spese comprovanti i titoli di viaggio a mezzo aereo, nave, treno e autobus extraurbani.

Sono escluse le spese di rimborso del taxi, di autonoleggio (con o senza conducente o di soggetti terzi) e del chilometraggio per il viaggio effettuato con mezzo proprio e pedaggi autostradali.

Sono ricomprese esclusivamente le spese sostenute e documentate per il trasporto in nave della propria auto. L’elettore dovrà documentare la proprietà dell’auto con la relativa carta di circolazione.

Se parte del viaggio è avvenuta in treno, con biglietto non nominativo, l’elettore ha diritto al contributo purché il tragitto effettuato sia coerente con l’itinerario del viaggio dell’elettore e nei limiti degli importi massimi rimborsabili previsti dalla norma.

La domanda di rimborso, redatta sull’apposita modulistica disponibile presso gli uffici comunali, deve essere presentata, entro e non oltre il 05 agosto 2016 all’ufficio elettorale del Comune di Capoterra.

La liquidazione del contributo, previa acquisizione e verifica di tutta la documentazione presentata, avverrà mediante:
Bonifico bancario su c/c bancario, italiano o estero intestato all’elettore o cointestato (purchè sia presente l’elettore). All’atto della presentazione della domanda l’elettore deve fornire il  nome della Banca,  le coordinate bancarie (codice IBAN  e codice BIC/SWIFT) per i conti esteri (al fine di evitare eventuali disguidi, si consiglia di presentare un documento stampato, contenente le coordinate del conto); o ad altra persona autorizzata e delegata dal beneficiario, infatti l’elettore beneficiario può  incaricare una persona di sua fiducia al ritiro delle somme mediante delega scritta (sottoscritta davanti al funzionario incaricato del Comune di Capoterra).

L’elettore beneficiario con delega scritta (sottoscritta davanti al funzionario incaricato del Comune di Capoterra), può incaricare una persona di sua fiducia al ritiro delle somme.

Se il biglietto è stato pagato con moneta diversa dall’Euro  (es. STERLINA/DOLLARO) si procede con la conversione della valuta estera in EURO, secondo il “CAMBIO” del giorno di erogazione del contributo (ossia dell’emissione del mandato di pagamento).

L’elettore dovrà fornire agli incaricati del servizio elettorale,  un proprio recapito telefonico o mail, per eventuali comunicazioni relative all’emissione del mandato e bonifico.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio elettorale del Comune di Capoterra, Telefono: +39 0707239220/0707239239, email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Documenti
Scarica questo file (COMUNICAZIONE AIRE PER SITO.pdf)Avviso[ ]717 kB
Scarica questo file (ALLEGATO B12016.pdf)Modulo di domanda[ ]256 kB
Scarica questo file (ALLEGATO B12016.doc)Modulo di domanda[ ]44 kB