foto01l.jpg

Referendum popolare del 17/04/2016

Referendum abrogativo concernente le trivellazioni in mare del 17 aprile 2016

Il Consiglio dei ministri, nella seduta del 10 febbraio 2016, ha approvato il decreto per l’indizione del referendum popolare relativo all’abrogazione della previsione che le attività di coltivazione di idrocarburi relative a provvedimenti concessori già rilasciati in zone di mare entro dodici miglia marine hanno durata pari alla vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale. La consultazione si terrà il 17 aprile 2016.

Quando si vota
domenica 17 aprile 2016, dalle ore 7.00 alle 23.00

Dove si vota
Elenco e ubicazione delle sezioni elettorali

N. sezione Ubicazione Località
 20  Scuola Elementare - Su Loi  Su Loi
 21  Scuola Elementare - Via Battisti  Capoterra centro

Chi puo' votare
Possono votare tutti i cittadini italiani e comunitari che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del 17 aprile 2016.

Cosa occorre per votare
Per essere ammessi a votare presso la sezione elettorale di appartenenza, è necessario esibire, unitamente ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale.
Chi viene iscritto nelle Liste elettorali per la prima volta (ad esempio chi diventa maggiorenne, chi acquisisce la cittadinanza italiana, chi trasferisce la residenza da un altro Comune) riceve al proprio domicilio la tessera elettorale; in caso di mancato recapito, la tessera rimane in giacenza presso l'Ufficio Elettorale, dove può essere ritirata negli orari di apertura. Il ritiro potrà essere effettuato personalmente dall'interessato o, da parente/affine od altro soggetto, ai quali l'interessato abbia conferito delega scritta. In ogni caso è richiesta l'esibizione del documento di riconoscimento.
La tessera elettorale riporta l'indicazione delle generalità dell'elettore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo), il numero di sede ed indirizzo della sezione elettorale di assegnazione dove è possibile esprimere il diritto di voto.

Voto a domicilio
Gli elettori che intendono avvalersi del diritto di voto, affetti da grave infermità tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, sono ammessi al voto nella propria abitazione.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire, non oltre il 20° giorno antecedente la data di votazione al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione, indicandone l'indirizzo.
Alla dichiarazione devono essere allegati la copia della tessera elettorale ed un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'A.S.L. da cui risulti l'esistenza di una infermità fisica, o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire all'elettore di recarsi al seggio.
Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.

Propaganda elettorale
Deliberazione di individuazione siti per la propaganda elettorale
Deliberazione di assegnazione spazi propaganda diretta

Scrutatori e seggi elettorali

Elenco degli scrutatori

Orario di apertura degli uffici comunali per il rilascio delle tessere elettorali
Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l'ufficio elettorale resterà aperto, oltre al normale orario di apertura:
- nei due giorni antecedenti la data di inizio della votazione, vale a dire da venerdi 15 a sabato 16 aprile 2016, dalle ore 9 alle ore 18;
- nel giorno della votazione, domenica 17 aprile 2016, per tutta la durata delle operazioni di votazione, dalle ore 7 alle ore 23.

Voto degli elettori temporaneamente all'estero
Voto domiciliare
Istruzioni per le sezioni elettorali
Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare e con il mezzo aereo