prova03.jpg

La tutela, la salvaguardia e la valorizzazione delle risorse storico ambientali

La tutela e valorizzazione delle risorse ambientali riguarda specificamente il sistema montano del Sulcis e la salvaguardia e valorizzazione turistica e produttiva del sistema delle zone umide della laguna di Santa Gilla in un quadro generale d'area vasta.
La valorizzazione e riqualificazione ambientale del sistema marino litorale attraverso la promozione della gestione integrata dei progetti afferenti alle differenti competenze degli enti presenti sul territorio (CASIC, Autorità portuale, ecc.) può rappresentare per Capoterra un'opportunità di ricucitura delle relazioni fra centri residenziali e di valorizzazione del sistema dei servizi per la fruizione della risorsa costiera.
La riqualificazione del centro storico, quale luogo dell'identità locale, può rappresentare un riferimento per l'intera comunità residente.