foto06l.jpg

Il Percorso

Il Piano Strategico di Capoterra seguirà un percorso metodologico che consente di descrivere lo stato attuale del territorio e della città e prefigurare visioni e scenari futuri, osservare la progettualità in atto o proposta e prefigurare possibili sinergie e contributi diretti per mettere in rete le azioni e attivare progetti a forte valenza strategica e simbolica, quale risultato fondamentale del processo di pianificazione.
L'elaborazione del Piano Strategico presuppone la mobilitazione di una pluralità di soggetti e attori: l'amministrazione comunale, la parte politica e i settori tecnici interni coadiuvati dal gruppo di lavoro dell'assistenza tecnica esterna. A questo primo nucleo si affiancano gli attori del partenariato socio economico e la società locale in senso più esteso, organizzati in forme strutturate di partecipazione, quali gruppi tematici e progettuali, laboratori o tavoli, consulte, comitati di quartiere, eventualmente coordinati all'interno di organizzazioni più ampie e inclusive nei quali trovano rappresentanza tutte le figure coinvolte nel processo di pianificazione.
Il processo di pianificazione strategica si organizza secondo tre principali attività, tra loro fortemente interconnesse, che riguardano tre ambiti tematici.
1. Elaborazione di immagini e scenari al futuro
2. Costruzione di un repertorio strutturato della progettualità