Stemma del Comune di Capoterra Comune di Capoterra
pagina Facebook pagina Twitter pagina Youtube pagina Google+
foto05.jpg

Servizi per i minori

Sostegno educativo territoriale
Rivolto ai minori con disagio psico-sociale, nonchè a nuclei familiari con problemi relazionali tra i componenti, il servizio  indivia interventi di educativa individuale, azioni di sostegno extrascolastico e attività di gruppo. Per ogni minore viene redatto un Progetto Educativo Individualizzato (P.E.I.) per la presa in carico, trattamento e reinserimento sociale.
Nell'ambito del servizio Sostegno educativo si realizzano attività di aggregazione, di socializzazione, di ascolto ed orientamento, di sostegno socio-educativo.
Dove rivolgersi:
esclusivamente presso l'ufficio servizi sociali

Interventi e servizi di sostituzione del nucleo familiare
1. espletamento di tutte le procedure amministrative e contabili relative all'inserimento di minori in strutture residenziali, in comunità alloggio/case famiglia, in residenze socio-sanitarie, in centri di pronto intervento.
2. attività di raccordo con i Centri di Servizio Sociale Territoriali per il monitoraggio e la verifica dei Progetti Educativi Individualizzati per i minori che in stato di trascuratezza, abbandono, abuso e maltrattamento vengono allontanati dalla propria famiglia con Provvedimento dell'Autorità Giudiziaria Minorile o con dispositivo dell'Amministrazione Comunale e inseriti nelle strutture residenziali ubicate sul territorio. Consulenza sulle strutture di Accoglienza Residenziale per i minori esistenti sul territorio cittadino. Per ogni minore viene redatto un Progetto Educativo Individualizzato (P.E.I.) per la presa in carico, trattamento e reinserimento sociale
3. Assistenza a minori e agli incapaci nei rapporti con l'autorità giudiziaria (affidamento preadottivo, tutela e adozione.
Dove rivolgersi:
esclusivamente presso l'ufficio servizi sociali

Contributo economico per affidamento familiare
E' contributo erogato alla famiglia affidataria di minori, che vivono in famiglie in stato di temporanea difficoltà per il mantenimento -educazione e istruzione dei propri figli
Requisiti:
minore in affidamento familiare che fa capo al Comune di Capoterra
Documentazione da presentare:
Istanza  su apposito modello previo colloquio con l'Assistente Sociale.