Servizi per gli anziani

L'ufficio ha il compito di organizzare e gestire i servizi sociali per anziani della città di Capoterra, mediante interventi di assistenza sociale specifici, volti all'orientamento e alla tutela degli anziani in difficoltà, anche temporanea, e all'attività di socializzazione e ricreazione in strutture comunali.

Assistenza domiciliare
Il servizio prevede prestazioni di aiuto diretto alla persona: alzarsi dal letto, igiene personale, pulizia dell'ambiente domestico preparazione e/o somministrazione dei pasti, accompagnamento presso strutture sanitarie.
Requisiti:
Il servizio è rivolto agli anziani fragili e/o non autonomi, disabili e ogni altro soggetto che presenti riduzione dell'autosufficienza a causa di condizioni patologiche, malattie cronico degenerative, etc.
Possono accedere al servizio le persone disabili in condizione di gravità oppure i soggetti portatori di disabilità medio gravi con scarsa capacità organizzativa nella gestione dell'ambiente domestico, in condizione di solitudine e/o di isolamento socio-psicologico
Documentazione da presentare:
Le domande vengono presentate presso l'ufficio Servizi Sociali del Comune di Capoterra
Alla domanda va allegata:
- autocertificazione del reddito del nucleo familiare,
- certificato medico da cui risulti lo stato di salute del richiedente
- eventuali spese farmacologiche
- modulo di domanda reperibile presso l'ufficio Servizi Sociali e sul sito internet del Comune
Contribuzione:
è prevista una partecipazione economica da parte degli utenti in base al reddito familiare complessivo e in base alla composizione del nucleo familiare

Telesoccorso
In caso di emergenza l'utente può chiamare un call center che poi inoltra la chiamata al 118 o ai numeri forniti dall'utente stesso. Periodicamente il call center effettua telefonate all'utente per verificarne le condizioni e controllare il funzionamento delle apparecchiature
Requisiti:
Anziani ultrasessantenni e persone con disabilità residenti nel Comune di Capoterra
Documentazione da presentare:
Le domande vengono presentate l'ufficio Servizi Sociali del Comune di Capoterra
Alla domanda va allegata
-autocertificazione dei redditi del nucleo familiare
-modulo di domanda

Servizi Socio Ricreativi
Il Centro sociale anziani è un luogo di aggregazione dove gli anziani possono partecipare ad attività di socializzazione e ricreazione, nel cui ambito si svolge il segretariato sociale (consulenza, orientamento, indirizzo ed informazione per tutto ciò che riguarda la documentazione e le pratiche del servizio sociale) e la ginnastica dolce.
Destinatari:
ultra sessantenni
il servizio e' gratuito
Dove rivolgersi:
Via Cagliari 198
Recapito telefonico:

Orari:
apertura al pubblico tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30 compresa la domenica sera dalle 15.30 alle 23.00 per lo svolgimento della serata danzante.

Servizio di nonno vigile
E' rivolto agli anziani sessantenni, il servizio è finalizzato a coniugare sia l'esigenza di tenere impegnati gli anziani in un'attività utile socialmente che il dovere di garantire la sicurezza dei bambini frequentanti la scuola dell'obbligo nei momenti di ingresso e di uscita da scuola. E' previsto un piccolo gettone di presenza.
Dove rivolgersi:
presso gli uffici del Servizio Sociale
Documentazione da allegare:
Le domande vengono presentate all'ufficio e deve essere corredate di apposito certificato di medico attestante l'idoneità al servizio