prova05.jpg

Tessera Elettorale

Di che cosa si tratta?
La Tessera Elettorale è stata istituita con D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299.
In occasione di qualsiasi consultazione elettorale o referendaria, per essere ammessi all'esercizio del diritto di voto, è necessario esibire, con un documento di identificazione, la Tessera Elettorale personale.
La Tessera Elettorale, contrassegnata da un numero progressivo identificativo, riporta l'indicazione delle generalità dell'elettore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo), il numero di sede ed indirizzo della sezione elettorale di assegnazione e di collegio, nonché la individuazione della circoscrizione, o regione, in cui è possibile esprimere il diritto di voto in ciascun tipo di elezione.
Specifici spazi sono inoltre riservati alla certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione, che sarà effettuata mediante apposizione, da parte dello scrutatore, della data della elezione e del bollo della sezione.
La consegna della tessera elettorale è eseguita in plico chiuso, presso l'indirizzo del titolare, a cura del Comune di iscrizione.
In caso di trasferimento di residenza di un elettore da un comune ad un altro, il comune di nuova iscrizione provvede a consegnare al titolare una nuova tessera, previo ritiro di quella rilasciata dal comune di precedente iscrizione.
In caso di variazione di indirizzo (all'interno del Comune) che comporti anche un cambio di sezione elettorale, viene spedito all'elettore un tagliando adesivo riportante l'aggiornamento che il titolare deve incollare all'interno della tessera elettorale, in apposito riquadro.
In caso di deterioramento, smarrimento o furto della tessera il Comune rilascia il duplicato della tessera previa presentazione da parte dell'interessato di apposita domanda, da effettuarsi personalmente presso l'Ufficio Elettorale.

A chi e' diretto?
La tessera elettorale, viene consegnata a tutti gli elettori residenti nel Comune.
L'esibizione della tessera presso la sezione elettorale di votazione è necessaria, unitamente ad un documento di identificazione, per l'ammissione dell'elettore all'esercizio del diritto di voto in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria.
La tessera è strettamente personale, ha carattere permanente e consente la partecipazione a diciotto consultazioni elettorali o referendarie.

Dove chiedere informazioni?

- presso l'Ufficio Elettorale del Comune, telefono 0707239207 fax 0707239206